Facebook è il social network più utilizzato e conosciuto, si stimano ad oggi 1,06 miliardi di utenti e un fatturato di 5,09 miliardi di dollari per gli investimenti pubblicitari.
La società di social-intelligence Syncapse e l’azienda di ricerche di marketing Hotspex, ha provato a definire il valore di 1 fan sulla pagina di un brand internazionale. Lo studio è stato effettuato esaminando il comportamento dei fan di Facebook di 20 fra i maggiori brand internazionali, aggiornando i dati della precedente ricerca, risalente al 2010.
Da allora, secondo lo studio, il valore di un fan di Facebook è aumentato in media, del 28%, salendo da 136 a 174 dollari. L’incremento del valore è riconduicibile in parte anche all’aumento del numero di fan, che in qualche caso è raddoppiato o addirittura triplicato rispetto allo studio del 2010. Allora i brand più conosciuti avevano in media qualche milione di fan ciascuno, mentre ora i maggiori brand globali in genere superano i 15 milioni di fan, con punte di 25 milioni per McDonald’s e 60 milioni per Coca-Cola.
Lo studio è stato condotto su 2000 utenti Facebook e si è concentrato sulle differenze di comportamento tra gli utenti che cliccano sul Mi piace o sul Diventa fan di una pagina brand e quelli che non lo fanno.
Tale confronto è stato effettuato in base a 6 parametri principali:
- la fedeltà alla marca
- la spesa nel prodotto
- la portata della visibilità raggiunta attraverso la piattaforma (tramite le condivisioni)
- la propensione a raccomandarla agli altri
- l’affinità “emozionale” con il brand.
- la capacità di portare altri fan
I brand con il minore prezzo al dettaglio o prodotti che hanno cicli di acquisto frequenti e ripetuti sono anche quelli i cui fan “valgono” di meno (es. Coca-Cola, all’ultimo posto nel ranking con un valore medio di 70,16 dollari a fan). Al contrario il valore aumenta in modo esponenziale per 3 brand legati a prodotti top level: auto BMW (in testa alla classifica con 1.613,11 dollari), Walmart (valore medio di 834,76 dollari) o Target (618,53 dollari).
Tali brand sono una new entry nel ranking 2013, superando i marchi che nel 2010 occupavano i primi posti, ovvero Zara (valore a fan di 405,54 dollari) e Levi’s (312,01 dollari a fan).
Un altro dato che emerge dallo studio è che, fra i clienti dei brand, quelli che ne sono anche fan su Facebook sono più ricettivi rispetto a quelli che non lo sono. Chi è anche fan su Facebook di un brand spende il 43% in più rispetto ai non fan e il 18% si dichiara più soddisfatto del brand rispetto ai non fan. Nel caso di Zara i fan spendono in media 610 dollari rispetto ai 256 dei non fan; per Levi’s i fan del marchio spendono in media 379 dollari, contro i 145 dei non fan.