fbpx

Parliamo oggi con il nostro account David Pacifici.

Come e quando hai iniziato a occuparti di web?

Sono sempre stato interessato alla comunicazione, dopo la laurea in economia sono stato responsabile marketing per una casa discografica che si occupava di ristampe in vinile e successivamente sono entrato nel settore editoriale dove mi sono occupato sia di aspetti redazionali che commerciali ma anche di ufficio stampa. Dopo aver lasciato l’editoria circa 5 anni fa insieme a dei vecchi amici di università che erano nel settore web dagli anni Novanta abbiamo deciso di sviluppare un marchio nostro che puntasse sul marketing legato al web. Così è nata Orange Web Agency.

Sei conosciuto anche come Dr.Rose speaker della nota emittente fiorentina Controradio?

Sì ho iniziato ad occuparmi di radio nel 1990 durante gli studi. E’ una passione che mi è rimasta e che cerco di coltivare anche se il tempo a disposizione è molto poco. La radio è stata sicuramente una bella palestra per capire le dinamiche della comunicazione. In qualche modo ho sperimentato il concetto di social molto prima che esistessero i social network.

Che aspetti ti interessano di più legati alla tua professione?

Gli aspetti che mi divertono e mi interessano di più sono sicuramente quelli legati al SEO sempre più semantico, e poi sviluppare le strategie di web marketing insieme con i clienti.

Come è lo scenario del mercato?

Rispetto a qualche anno fa si sta osservando un cambiamento da parte della domanda. I clienti sono sempre più informati. Si sta prendendo consapevolezza che il web è uno strumento potente ma che dietro deve esserci una strategia e un pensiero.

Cosa ne pensi dei web designer?

E’ una professione che sta scomparendo la nuova comunicazione web anche con l’utilizzo di tecnologia responsive punta sulle immagini wide screen. Più che il grafico è importante un buon fotografo e un ottimo styling.

Che differenza c’è tra la Orange Web Agency e le altre agenzie web di Firenze?

A Firenze esistono prestigiose e competenti web agency. Rispetto alle altre agenzie diciamo che la Orange Web Agency si è orientata molto sul marketing inteso non solo come web marketing, ma proprio come consulenza di marketing generale. Spesse volte il lavoro che sta dietro a una buona riuscita di campagna o di comunicazione sta nel fatto che si è individuata i punti di forza e di debolezza dell’azienda.