fbpx

In un mondo sempre più interconnesso grazie alla rete, le piattaforme e-commerce hanno acquisito un ruolo essenziale ed imprescindibile, non solo nelle vendite ma anche nel business più ad ampio spettro. La crescita impressionante che gli shop online stanno registrando in Italia, nonostante i numeri siano ancora un po’ al di sotto della media europea, affermano la tendenza inarrestabile di questo tipo di business che si presta a d ogni tipo di attività.

Qui sotto 10 punti del perchè è fondamentale anche per una piccola impresa avere il proprio sito e-commerce:

Mercato globale

Una piattaforma commerce ti darà l’opportunità di contattare e offrire i tuoi prodotti e servizi ai clienti di tutto il mondo, indipendentemente dalla distanza e dal fuso orario.

Apertura 24 ore su 24

I clienti potranno acquistare 24 ore su 24 ciò che vogliono e quando lo desiderano. Con un negozio online non perdi mai una vendita!

Amplia il tuo catalogo

Diversifica la tua gamma di prodotti e aumentando le vendite! Inoltre hai l’opportunità di essere flessibile nell’offerta con pochissimo rischio di immobilizzare risorse nel magazzino.

Tasso di conversione più alto grazie al meccanismo d’impulso.

Dalle statistiche emerge che il tasso di conversione all’acquisto è più alto se puoi concludere l’ordine velocemente.

Marketing tramite social media e motori di ricerca

Con una buona strategia di indicizzazione dei motori di ricerca, il tuo sito Web verrà posizionato tra i migliori risultati in Google. Anche i siti web di social media come Facebook, Instagram, Twitter ti forniranno una piattaforma per creare fiducia con i tuoi clienti attraverso recensioni e valutazioni.

Conveniente per i clienti

I clienti apprezzano sempre più la comodità dello shopping online. Basta ore e ore a cercare nei negozi! Le persone stanno fanno acquisti su Internet durante le pause al lavoro, prima della scuola etc etc… Il mercato dell’e-commerce ha reso gli acquisti ormai pratici e comodi.

Personalizzazione

È possibile utilizzare il sito Web per connettersi con i propri clienti fornendo un servizio personalizzato, come il monitoraggio degli ordini, le conferme di consegna e i consigli sui prodotti in base alla cronologia dei loro acquisti.
Non solo sai chi ha acquistato da te in passato, ma sai anche cosa hanno acquistato, quanto hanno speso e a cosa sono interessati. Puoi utilizzare queste informazioni per influenzare e suggerire acquisti futuri.Creare il tuo negozio online ora ti darà un vantaggio competitivo rispetto a coloro che non hanno ancora abbracciato il mondo dell’ecommerce, in un’epoca in cui i clienti sono costantemente alla ricerca di modi più rapidi e semplici per svolgere le loro attività quotidiane.

Raccogli i dati dei tuoi clienti

Uno degli aspetti più importanti dell’avere il tuo sito di ecommerce è che puoi commercializzare direttamente ai visitatori e ai clienti del sito Web. A differenza dei mercati tradizionali, vendere direttamente ai consumatori sul tuo sito Web significa che puoi raccogliere le loro informazioni di contatto. Quando disponi degli indirizzi e-mail dei tuoi clienti, puoi inviare loro promozioni, offrire sconti e annunciare nuovi prodotti, insomma hai un modo più semplice ed economico per farli tornare da te.
Dal momento che è più facile ed economico trattenere un cliente piuttosto che ottenerne uno nuovo, comunicare con i clienti esistenti è necessario per aumentare il fatturato della tua azienda.

Taglio delle spese di struttura

Un imprenditore non dovrà sobbarcarsi, spese di affitto, spese per di gestione di un negozio fisico…. Questo a sua volta consentirà di vendere i tuoi prodotti a prezzi competitivi.

Meno rischi

Un negozio online ti consente di godere di una maggiore redditività con meno rischi poiché molto probabilmente avrai bisogno di una forza lavoro più piccola con le ridotte possibilità di taccheggio, lavoratori disonesti e danni ai beni che spesso possono accadere in un negozio fisico.