Search Engine Marketing

Il Search Engine Marketing (SEM) è l’insieme delle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Diremo inoltre che tale disciplina si occupa non solo di attuare diverse strategie di Web Marketing per raggiungere obiettivi in termini di reperibilità di un sito internet sui motori di ricerca e anche di valutare i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis.

Il professionista che si occupa di Search Engine Marketing viene indicato col termine SEM Specialist (o specialista SEM, o consulente SEM in italiano) e le sue mansioni principali si focalizzano sui fattori di posizionamento “off-site”, cioè elementi esterni al sito ma che su di esso hanno un effetto diretto; si occupa altresi’ di pianificare e gestire campagne Pay per Click, di incrementare la link popularity attuando strategie di link building e, come detto, di valutare i ritorni delle azioni intraprese tramite appositi strumenti di analisi.

La gestione delle campagne ADV è un’attività sempre più complessa e difficile: Google, FaceBook, Twitter… ogni giorno introducono nuovi parametri e nuove modifiche. I costi delle campagne ADV possono essere anche molto ingenti e se non abbiamo un controllo e/o non viene attuato un monitoraggio continuo, si  rischia di buttare via denaro.